La vitamina C svolge funzioni essenziali per l’organismo: partecipa alla formazione del collagene, consente lo sviluppo e il mantenimento di ossa, denti, vasi sanguigni e tessuti connettivi, è implicata nella sintesi di ormoni e anticorpi, svolge un’azione antiossidante ed è necessaria per l’assorbimento del ferro alimentare. Inoltre, trasforma l’eccesso di colesterolo cattivo in bile da espellere. Per ridurre il colesterolo, se ne consiglia l’uso (1 -2 tavolette al giorno da 500 mg) abbinato a olio di lino, borragine, enotera, ribes nero o pesce.

Vediamo qui di seguito alcune delle sue proprietà.

  • Impedisce l’aggregazione piastrinica, favorendo la fluidità del sangue e liberando i vasi arteriosi, anche dal colesterolo cattivo in eccesso. Grazie a ciò, la circolazione sanguigna migliora, la pressione arteriosa (se alta) si riduce e il cuore funziona meglio.
  • Ha proprietà antiallergiche: l’assunzione regolare favorisce la produzione di prostaglandine serie I, dette “buone”, utili in caso di ipersensibilizzazione a determinati fattori (come accade nel caso di intolleranze e allergie), perché rendono l’organismo meno sensibile agli allergeni.
  • Grazie al suo contenuto in fitoestrogeni, attenua i sintomi della menopausa e della sindrome premestruale.
  • Svolge un’azione protettiva della pelle e la mantiene elastica.
  • Migliora la traspirazione cutanea e regola la produzione sebacea; per quest’ultimo motivo è utile nei soggetti affetti da dermatiti, in particolare nella dermatite seborroica dei bambini.