La borragine (Borago officinalis) è una pianta erbacea annuale che appartiene alla famiglia delle Borraginacee. Comune in Europa, è originaria del Nordafrica e ha grandi foglie ovali e ispide. I suoi principi attivi sono contenuti soprattutto nello stelo e nei semi della pianta, da cui si estrae un olio ricco di GLA (acido gamma-linolenico), un acido grasso essenziale della serie Omega 6, noto per la sua azione antinfiammatoria e anti colesterolo. L’olio di borragine viene utilizzato anche in cosmesi naturale come antirughe, antismagliature e in caso di secchezza della pelle; è quindi un ottimo alleato per combattere l’invecchiamento della pelle, da impiegare sia per via esterna sia per via interna.
Che cosa contiene la borragine
- Mucillagini (presenti nei fiori), fibre idrosolubili che si rigonfiano a contatto con l’acqua;
- Resine
- Saponine, sostanze vegetali che favoriscono l’impiego dei grassi
- Antociani, dalla potente azione antiossidante
- Sali minerali
- Olio, estratto dai semi della pianta, che contiene un’alta percentuale di acido gamma-linolenico, importante per la sintesi di prostaglandine (sono sostanze che influenzano l’aggregazione delle piastrine, contrastano il colesterolo, proteggono le mucose ecc.).
Precauzioni
Secondo la medicina popolare, le foglie della borragine sono depurative, diuretiche e disintossicanti; in realtà non dovrebbero essere utilizzate a scopo curativo ed è sconsigliabile anche l’uso in insalate (a causa del contenuto di alcaloidi pirrolizidinici). Si consiglia invece l’uso dell’olio, antinfiammatorio e privo degli alcaloidi nocivi.
L’olio di borragine
L’estrazione dell’olio dai semi di borragine deve avvenire a freddo, senza l’uso di solventi, metodica che permette di mantenere inalterata la frazione degli acidi grassi in esso contenuta. Quest’olio è una delle fonti vegetali maggiormente ricche di GLA (acido gamma-linolenico). Questo acido essenziale della serie Omega 6 modula la risposta infiammatoria dell’organismo. Inoltre, l’olio di borragine è particolarmente ricco di fitoestrogeni (ormoni vegetali) e questo lo rende indicato anche nella prevenzione dei disturbi della sindrome premestruale e dei sintomi della menopausa.