Le decisioni per le quali si decide di interrompere l’assunzione della pillola anticoncezionale, possono essere varie. Perdita di peso o possibili peggioramenti dei sintomi premestruali etc… Questa decisione comunque porta a lievello fisiologico a delle conseguenze, a dei cambiamenti sul nostro corpo che è utile conoscere, anche se poi ogni donna è diversa. La rivista “Women’s Health” ha identificato però 9 cambiamenti reputati i più significativi.
1 – Mestruazioni più lunghe e dolorose
Sono numerose le donne che assumono la pillola anticoncezionale per problemi legati ai disturbi premestruali. Sappiamo che elevati livelli di progesterone ed estrogeni contenuti nella pillola riescono a bloccare l’ovulazione, la quale provoca i famosi dolori. Se si va ad interrompere l’assunzione i disagi legati ai sintomi premestruali ritornano.
2 – Lieve dimagrimento
Attraverso ricerche e studi la scienza è riuscita a dimostrare che 1/3 dell’universo femminile perde peso nel periodo in cui assume la pillola, mentre 1/3 ingrassa e ancora 1/3 il peso rimane invariato. Sono molti i motivi per i quali si ingrassa e possono essere collegati agli ormoni, all’alimentazione o alla ritenzione idrica. Questo è il motivo per cui una volta che si interrompe la pillola per bocca, si può verificare una leggera perdita di peso, che in genere è acqua.
3 – Diminuisce il volume del seno
Anche se è soggettivo, può capitare che con la sospensione della pillola anticoncezionale, il seno che era aumentato, ritorni alle misure originarie.
4 – Secrezioni vaginali in aumento
Mancando l’ovulazione durante l’assunzione della pillola, le secrezioni vaginali diminuiscono, perciò nel momento in cui la si interrompe si ricomincia ad ovulare e di conseguenza le secrezioni aumentano, in particolar modo vicino ai giorni di maggior fertilità.
5 – Aumenta il desiderio sessuale
Uno degli aspetti negativi, riportati dalle donne che assumono la pillola anticoncezionale è la riduzione della libido, a causa dei bassi livelli di testosterone. Anche in questo caso la cosa è soggettiva, tanto che al contrario, alcune donne hanno una libido molto forte sotto pillola. Mentre l’altro aspetto fastidioso e comune è la secchezza vaginale, la quale si risolve non appena si interrompe l’anticoncezionale.
6 – Sintomi mestruali peggiorano
Quando si interrompe la pillola, sintomi premestruali come mal di testa, cattivo umore, indurimento del seno e fame nei giorni precedenti al ciclo, possono ripresentarsi in maniera più pesante. Mentre prima erano spariti o comunque attenuati grazie alla pillola.
7 – Ovulazione in arrivo…
In genere l’ovulazione si caratterizza per un aumento delle secrezioni vaginali e di dolori diffusi per qualche ora. Dolori che con l’assunzione della pillola vengono dimenticati, ma non appena la si smette si ripresentano.
8 – Ricomparsa dell’acne
Abbassando i livelli di testosterone, frequentemente la pillola viene prescritta per la cura dell’acne. Motivo per il quale, una volta sospesa l’assunzione, il problema si ripresenta. E’ consigliabile sempre sentire l’opinione di un dermatologo, prima di smettere la cura.
9 – Si può rimanere subito incinta
E’ risaputo che sospendere la pillola, non usando altro anticoncezionale, aumenti la possibilità di una gravidanza quasi immediata. Quindi, se non si ha intenzione di diventare genitori, usare sempre un metodo di contraccezione alternativo.