L’olio di pesce rappresenta una delle risorse naturali più preziose per mantenere il nostro stato di salute e prevenire numerosi disturbi e malattie. Fonte di acidi grassi della serie Omega 3 (soprattutto EPA e DHA), costituisce un valido supporto nutrizionale alla dieta moderna. Inoltre, la sua efficacia in numerosi ambiti terapeutici è sostenuta da una vasta gamma di studi e ricerche scientifiche, che hanno dimostrato la sua efficacia nella prevenzione delle malattie cardiovascolari e nell’attività antinfiammatoria. Ricordiamo infine che gli acidi grassi Omega 3 nell’organismo si concentrano nel cervello e rivestono un importante ruolo nello sviluppo e nel mantenimento dello stesso.
Un integratore di Omega 3
In genere, la nostra dieta quotidiana è carente di acidi grassi essenziali e questo sarebbe alla base di numerosi disturbi e malattie. Tra i sintomi di carenza ricordiamo: l’aumento dell’incidenza delle malattie cardiovascolari e della predisposizione alle infezioni, l’aumento dei trigliceridi nel sangue, la diminuzione della fertilità e della capacità di rimarginazione delle ferite, prurito, eritemi e altre manifestazioni cutanee. Inoltre, con l’alimentazione spesso introduciamo delle sostanze, come grassi saturi, alcol ecc., che inibiscono un enzima (delta 6 desaturasi) necessario per l’assorbimento degli acidi grassi essenziali.
Numerosi studi hanno oggi dimostrato che un consumo regolare di pesce — 4 o 5 volte alla settimana — è particolarmente utile per fornire all’organismo i grassi buoni di cui ha bisogno. Quando l’alimentazione non basta, l’olio di pesce può essere un ottimo integratore di Omega 3.