Il ribes nero (Ribes nigrum) è una pianta originaria dell’Europa centrale e orientale, appartenente alla famiglia delle Sassifragacee, con fiori di color verde e frutti blu violaceo. In fitoterapia, questa pianta viene usata soprattutto per la sua azione antinfiammatoria, antiallergica e stimolante del sistema immunitario. Il ribes nero è ricco di vitamina C e pigmenti antociani, che migliorano il microcircolo e svolgono un’ottima azione antiossidante (contrastano l’eccesso di radicali liberi e, quindi, l’invecchiamento).
L’olio estratto dai suoi semi contiene acido stearidonico e acido alfa-linolenico – acidi grassi Omega 3 costituenti delle cellule nervose del cervello e della retina – ed è una delle fonti vegetali più ricche di acido gamma-linolenico (GLA, un acido grasso semi-essenziale Omega 6).
Che cosa contiene il ribes nero
- Vitamina C, in quantità tre volte superiore alle arance.
- Zuccheri.
- Acidi organici come malico e glicolico.
- Antociani e flavonoidi (rutina, quercitina e isoquercitrina) potenti antiossidanti.
- In particolare nelle foglie è presente il flavonoide sakuranetina, efficace come antimicotico (utile quindi nel trattamento delle micosi come la candida o il piede d’atleta).
- Nei semi è presente olio ricco di acidi grassi essenziali della serie Omega 3 e Omega 6.
Proprietà di foglie e frutti
- Sono diuretici, depurativi, vasoprotettori, antinfiammatori, tonici generali, ipoglicemizzanti (riducono i livelli di zucchero nel sangue).
- Il macerato che si ottiene con le gemme svolge un’azione simile al cortisone (senza averne gli effetti collaterali).
- Sono utili in caso di cellulite, ritenzione idrica, gotta, reumatismi, artrosi, diarree, stanchezza generale, malattie autoimmuni e allergie (il macerato glicerico).
Come utilizzarli
- Ritenzione idrica, cellulite, reumatismi, artrosi, gotta: assumere 30 gocce di tintura madre (TM), diluita in un po’ di acqua, 3-4 volte al giorno, per 2 mesi. Se necessario, ripetere il trattamento dopo un mese di sospensione.
- Allergie, malattie autoimmuni ,stanchezza: assumere 30-50 gocce di macerato glicerico in un po’ di acqua, 2-3 volte al dì, per 2-4 mesi.