L’importanza dei trattamenti pelle viso per prenderti cura della tua pelle.
Per prima cosa è opportuno detergere la pelle del viso soprattutto la sera, per liberarla da tutte quelle impurità che si sono accumulate sulla sua superficie nel corso della giornata, e anche dai cosmetici eventualmente applicati, che altrimenti continuerebbero a chiuderne i pori impedendone la respirazione. Se si utilizza un sapone, per una buona detersione basta impiegare una quantità minima di prodotto e sciacquare abbondantemente per eliminare i residui del sapone stesso e dello sporco. Se si è usato un latte detergente, passare sulla pelle un batuffolo di cotone imbevuto di tonico.
Mattino e sera, dopo la pulizia, soprattutto se la pelle comincia a mostrare piccole rughe e rilasciamenti, applicare una crema idratante arricchita di coenzima Q10, un enzima che attiva la produzione di collagene ed elastina. Per completare il trattamento quotidiano, eseguire un massaggio tonificante. A seconda della pressione esercitata dai polpastrelli delle dita sulla pelle del viso, si possono avere anche effetti decongestionanti e drenanti.
Prodotti per la pulizia e la protezione della pelle
Saponi e latti detergenti
I saponi non saponi, vale a dire i syndet (synthetic detergent), pur avendo un pH ideale per la pelle, vanno usati con prudenza in caso di pelle molto secca, perché tendono a inaridire la cute.
I saponi interrotti sono dotati di ottime capacità detergenti, sono quasi privi di effetti nocivi per la pelle e, inoltre, hanno un alto grado di degradabilità. I latti detergenti sono in grado di rimuovere le sostanze che stazionano sulla superficie della pelle senza danneggiare il film idrolipidico. In commercio si trovano latti detergenti indicati per ogni tipo di pelle. Ma com’è la tua pelle?
Per detergere la pelle in modo naturale
Un detergente all’aloe vera pulisce a fondo la pelle, rispettandone il naturale equilibrio. Per prepararlo procedere in questo modo:
• sminuzzare 40 g di radici di altea e 5 g di radici di saponaria; mettere il tutto a bagno in 1 litro di acqua lasciando macerare per 3 ore; fare poi bollire il macerato fino a ridurre il liquido a metà;
• lasciare raffreddare il decotto e filtrare spremendo i residui vegetali; il fluido mucillaginoso così ottenuto va conservato in frigorifero e utilizzato per non più di una settimana.
L’acqua di rose è un ottimo tonico indicato per tutti i tipi di pelle. Per prepararla in casa procedere in questo modo:
• mettere a macerare per una notte 5 petali di rosa, che non siano stati trattati con prodotti chimici, in un bicchiere con acqua minerale naturale;
• al mattino, prima del trucco, eseguire la pulizia del viso tamponando la pelle con un batuffolo di cotone imbevuto dell’acqua di rose così preparata.
Per proteggere la pelle sensibile si possono utilizzare creme, fluidi o sieri a base di:
• calendula e olio di mais per favorire il giusto tasso idrico della pelle e ammorbidirla;
• amamelide per ottenere un’azione rinfrescante e astringente e per combattere gli effetti dello stress;
• alchemilla ed equiseto per ridare turgore e compattezza alla pelle;
• camomilla ed enoxolone per decongestionare le zone arrossate del volto e trattare le zone delicate come il contorno occhi.