PRP Platelet-rich Plasma, ovvero plasma ricco di piastrine: questo è l’ultimo e innovativo trattamento di medicina estetica per il ringiovanimento della pelle. Chiamato nel mondo delle celebrity anche Vampire Face Lift, nel nostro paese questa tecnica sta avendo molto successo fra le sostenitrici dell’eterna giovinezza. Il PRP viso, consiste nel prelevamento del sangue dal braccio, il quale dopo essere stato centrifugato e quindi aver selezionato la parte di esso più ricca di piastrine, viene reiniettato attraverso delle microiniezioni nel viso e non solo: cuoio capelluto, collo, decolleté, mani, addome, braccia e cosce. Studi scientifici attestano che la medicina rigenerativa stimolata dai fattori di crescita sia il futuro nella scienza anti-aging.
Grana delle pelle subito più compatta e più turgida senza presentare alcun segno di gonfiore o innaturalezza tipica della maggior parte dei trattamenti antinvecchiamento.
Bisogna ricordare che non si tratta di un intervento chirurgico, le rughe si attenuano, ma non si ritorna ventenni. Lo scopo è quello di ridare freschezza e tonicità alla cute e per chi non ne fosse a conoscenza la metodologia del PRP, viene utilizzata da almeno 20 anni in numerosi campi della medicina, dall’ortopedia alla chirurgia odontoiatrica.
Il sangue prelevato (da una a due provette a seconda della zona da trattare) viene posto in una centrifuga, al fine di ottenere la separazione della parte più ricca di piastrine dal resto delle cellule come i globuli rossi. Dal centrifugato si ottiene il plasma, la parte gialla, liquida, nella quale si concentrano le piastrine più leggere. Il gel piastrinico, un concentrato di fattori di crescita, viene quindi re-iniettato nella parte profonda della pelle da trattare
Le cellule stimolate rilasciano fattori di crescita che richiamano le cellule staminali. Queste ultime a loro volta avviano la rigenerazione dei tessuti del volto o del cuoio capelluto. La biorigenerazione cellulare è il più innovativo e sicuro trattamento per il ringiovanimento e il rimodellamento dei tessuti cutanei.
Qual è la frequenza dei trattamenti?
Le prime sedute che durano circa 40 minuti per un costo da 350 a 700 euro, vengono ripetute per due o tre volte, a seconda della condizione delle rughe; successivamente può bastare una seduta di mantenimento una volta ogni sei mesi o all’anno. Ma i risultati non si vedono immediatamente: il processo di rinvigorimento richiede almeno 30 giorni.
Quali sono i rischi?
Il trattamento viene garantito solo dalla serietà e dalla professionalità di un ambulatorio medico che utilizza i fattori di crescita sotto la stretta osservazione di un ospedale di riferimento della zona.