Generalmente si confonde il grasso sovrabbondante con la cellulite, pensando che con il semplice dimagrimento questa scompaia. Non è così. L’adipe è un accumulo di sostanze grasse nell’organismo, mentre la cellulite è caratterizzata da una componente infiammatoria e ha sede nel sottocutaneo. È dovuta a uno squilibrio dei processi con cui i grassi e i liquidi sono metabolizzati dall’organismo. In particolare, compare quando alcune sostanze non riescono ad essere completamente eliminate, e vanno a depositarsi sotto la pelle. Tale processo risente anche di influenze ormonali, tanto è vero che questa disfunzione colpisce prevalentemente le donne in momenti come la pubertà, la gravidanza e la menopausa.
L’alimentazione può assumere un ruolo non marginale nel bloccare la cellulite in forma lieve (per i casi più marcati occorre affidarsi al ginecologo e all’endocrinologo), dato che questa è favorita proprio dal modo in cui alcune sostanze nutritive sono trasformate nei processi digestivi e di assorbimento. Nel nostro caso la dieta opportuna non deve essere né particolarmente severa né povera in quantità; piuttosto, deve essere una dieta disintossicante, ricca di proteine, vitamine e sali minerali.
Qualche rinuncia è necessaria, e in particolare quella all’alcool, al caffè e al fumo. E poi opportuno diminuire la quota giornaliera di carboidrati (pane, pasta, riso), di zuccheri e di grassi, specie quelli di origine animale come il burro; aumentare, invece, la quota di verdure, pesce e frutta. I condimenti devono essere di origine vegetale (olio, margarina) e usati crudi.
È importante ridurre anche il sale da cucina, perché, se consumato in eccesso, facilita l’accumulo dei liquidi nell’organismo, una delle cause dell’insorgere della cellulite. Proprio per contrastare questo fenomeno può risultare opportuno invece mangiare cipolla in abbondanza, sia cotta sia cruda. La cipolla, infatti, ha un elevato potere diuretico, cioè contribuisce a far eliminare dall’organismo i liquidi in eccesso che altrimenti rischiano di “fabbricare” nuova cellulite. Come nei casi precedenti, anche per questo problema è necessario avere l’intestino perfettamente in ordine: cibi integrali e fibre vegetali lo aiuteranno a regolarizzarsi. In ultimo, oltre all’alimentazione bisogna condurre una vita sana, lontano dallo stress, tenersi in forma con l’attività fisica, ma senza eccessi, e il giusto riposo.