Cosa è la circoncisione?

la tecnica chirurgica per la circoncisione maschile consiste nel rescindere in parte o totalmente il prepuzio, per permettere la fuoriuscita permanente del glande. Frequentemente , in abbinamento alla circoncisione , si pratica anche la rescissione del frenulo (frenulectomia). Si tratta di un intervento chirurgico che in genere viene praticato in day surgery . Il trattamento chirurgico può essere effettuato anche ambulatorialmente .

I moventi per cui si ricorre all’ intervento di circoncisione sono caratterizzati dal trattamento della fimosi congenita o non congenita o dalla risoluzione al frenulo ridotto. Di norma la chirurgia intima di circoncisione dell’uomo si pratica precocemente , ma esiste anche l’intervento di circoncisione nell’ età matura.

Il consulto di un esperto prima dell’ intervento di chirurgia intima maschile è fondamentale . Vi è la possibilità di chiedere ad un urologo o uno specialista in andrologia. Sarà proprio il medico specializzato a considerare i singoli casi e a decidere se è consigliabile sottoporsi all’intervento di circoncisione .

Il post operatorio della circoncisione dell’uomo e le tempistiche di ripresa dopo la circoncisione nell’uomo variano in base a quanto è stata estesa la tecnica chirurgica a cui si è sottoposti . L’operazione di circoncisione dell’uomo con l’utilizzo del laser si esegue con l’utilizzo anestesia locale e non provoca un post intervento difficoltoso.
Il soggetto , dopo l’ intervento , dovrà seguire le indicazioni del chirurgo per ciò che concerne l’igiene e i farmaci da assumere . Provare un lieve fastidio per qualche giorno in seguito all’ intervento è ammissibile e in genere si cura con comuni analgesici .

Tra gli esiti della operazione di circoncisione dell’uomo si includono vantaggi e svantaggi . Tra i pro va sottolineata l’eliminazione del rischio dell’insorgenza della fimosi, una diminuzione delle infezioni delle vie urinarie, una riduzione della diffusione delle patologie sessualmente trasmissibili , una maggiore igiene , una riduzione del pericolo di tumore al pene e alla prostata. Ci sono anche dei “pro” nella vita sessuale , maggiormente in termini di maggiore durata delle performance.

Esistono anche degli aspetti negativi conseguenti alla circoncisione dell’uomo . Il più importante fra questi consiste nella diminuzione di sensibilità nella zona del glande. In effetti non va dimenticato che il prepuzio svolge un ruolo importante nella vita sessuale del soggetto , in quanto , oltre a produrre un liquido lubrificante, ripara il glande ed è un’area erogena.

Interessante: Circoncisione personaggi famosi