L’estate sta arrivando e nell’attesa delle meritate vacanze, è fondamentale preparare la nostra pelle all’abbronzatura e all’esposizione solare ed evitare danni alla nostra pelle. Si perché la pelle come ogni zona del nostro corpo reagisce, si evolve ed è predisposta all’invecchiamento. Importante quindi giocare d’anticipo e proteggerla prima di esporla ai raggi solari. Altro che pillola dell’abbronzatura, una valida difesa sono gli integratori alimentari, occorre solo scegliere quello più adatto.
Sono tanti i fattori da tenere presenti nella scelta di un integratore: per prima cosa bisogna analizzare il proprio fototipo. In totale sono 6 i fototipi i quali appartengono ad una precisa categoria; dalla più chiara (fototipo 1) in cui rientrano le persone con la pelle molto bianca con lentiggini e con capelli di colore biondo/rosso. Dalla parte opposta il fototipo 6 con persone che hanno la carnagione nera e occhi molto scuri.
Oltre a ciò possiamo assistere la fase di abbronzatura con l’alimentazione: infatti esistono dei cibi che aiutano questo processo come quelli ricchi di sostanze antiossidanti tipo frutta e verdura contenenti vitamine A, C ed E. La frutta e la verdura di colore rosso/arancio sono ricchi di beta carotene e favoriscono la produzione di melanina, responsabile dell’abbronzatura. L’acqua è l’altra alleata per una perfetta tintarella, la quale nutre ed idrata la pelle. Ma come lavorano gli integratori? Partendo proprio dall’acqua. Agiscono dall’interno, sotto forma di bevande, polveri da sciogliere o di pillole che sono in grado di garantire un’abbronzatura duratura ed omogenea, evitando il rischio di eritemi solari e allo stesso tempo hanno una funzione antiossidante.

Quali sono i principi attivi contenuti negli integratori per l’esposizione solare?
Sostanze naturali come antiossidanti e antifiammatorie tipo acido lipoico, polifenoli, coenzima Q10, carotenoidi, vitamine A/C/E, sono alla base degli integratori alimentari utili per la sintesi della melanina, la molecola generata dalle nostre cellule a livello dell’epidermide, la quale come uno schermo, difende la pelle. Bisogna ricordare anche che gli integratori sono utili anche nel contrastare la formazione dei radicali liberi.