Il lino (Linum usitatissimum) appartiene alla famiglia delle Linacee, è una pianta che raggiunge un’altezza massima di circa 1 metro con fiorellini azzurri dai petali ovali. I semi di lino sono protetti da un duro rivestimento esterno, hanno un colore rosso bruno, sono lunghi 4-6 millimetri e larghi 2-3. Come tutti i semi oleosi, contengono preziosi principi nutritivi come proteine, minerali, vitamine, acidi grassi essenziali e sostanze antiossidanti. Da questi semi si estrae un olio ricchissimo di grassi Omega 3 (indispensabili per l’integrità delle membrane cellulari), da utilizzare in modesta quantità come condimento o come integratore.
Che cosa contengono i semi di lino
- Olio, dal 30 al 40%, i cui componenti principali sono gli acidi grassi Omega 3 e Omega 6;
- Vitamina F;
- Mucillagini (circa il 6%) e pectine, fibre idrosolubili benefiche per l’intestino.
Proprietà dei semi di lino
I semi di lino sono emollienti e rinfrescanti, combattono le infiammazioni dello stomaco, delle vie urinarie e dell’intestino (in caso di emorroidi e di coliti). Sono inoltre lassativi (e sono utili anche in presenza di colite) e contribuiscono a ridurre i livelli di colesterolo nel sangue.
Come utilizzare i semi di lino
Porre un cucchiaio di semi di lino leggermente pestati in un bicchiere di acqua a temperatura ambiente e lasciar riposare per 8-12 ore. Quindi bere la sola acqua di sospensione.