La sindrome delle apnee notturne consiste nella ripetuta interruzione della respirazione durante la notte. Nel mondo sono moltissimi milioni di persone a soffrire di questa condizione che comporta una serie di conseguenze negative per la salute e causa episodi di sonnolenza diurna.
Una recente disposizione del legislatore dell’Unione Europea ha indicato che il guidatore non deve essere soggetto “conclamato” di questa condizioni clinica e di conseguenza la patente non verrà rinnovata a coloro che sono soggetti. In sede di visita medica per il rinnovo della patente, qualora si sospettasse che l’interessato ha il problema dell’ apnea notturna, prima di procedere con il rinnovo, bisognerà fare tutti gli accertamenti del caso.
Chi sarà giudicato affetto da una forma lieve di apnea notturna avrà il rinnovo della patente solo triennale. Chi sarà gravemente soggetto, dovrà sottoporsi alle cure prima di vedersi rinnovare il permesso alla guida.
Il problema dell’attuazione di questa normativa risiede nell’ accertamento di questa subdola condizione. Chi soffre dell’apnea notturna ostruttiva è certamente un russatore pesante ed è solo il partner in grado di testimoniare tale circostanza oppure un esame medico chiamato polisonnografia.
Altri articoli correlati: Smettere di russare con il laser si può!