Quando si ritorna alla normale routine quotidiana dopo le vacanze estive, lo stress può comportare, in alcuni casi nervosismo, ansia, una leggera spossatezza. E perfino le tracce di una depressione in arrivo. Si chiama sindrome da stress post vacanze: ecco il decalogo per combatterla al rientro dalle ferie.
Quando siamo in vacanza tutto viene vissuto con più leggerezza, i tempi sono diversi, si è più naturalmente rilassati naturali e la ripresa del lavoro e degli impegni quotidiani, non è facile. Le giornate sono pesanti e sentimenti di nostalgia di una spiaggia o di una passeggiata in montagna sembra paralizzare i nostri gesti giornalieri.
Di seguito elenchiamo il decalogo da mettere subito in pratica per estendere il più possibile i benefici che le giornate di sole, mare, montagna e riposo hanno portato. Bisogna sottolineare che lo stress da rientro può essere superato senza l’assunzione di farmaci, ma con poche regole e ottimismo, ricordando che il rientro in città può avere i suoi lati positivi.
1. Dormire bene: non diminuite le ore di sonno drasticamente passando dalle 8-9 ore del periodo estivo alle 5-6 di quello invernale. Il nostro organismo deve abituarsi ai nuovi ritmi e ci vuole tempo. Aiutiamoci con una tisana o un bagno caldo per addormentarci meglio.
2. Ricominciate ogni tipo di attività: a scuola o in ufficio, in maniera graduale senza forzare i tempi diventando nel giro di pochi giorni dei perfetti stacanovisti. Tenersi in forma e svolgere sport all’aria aperta aiuta a sentirsi meno spossati dopo il rientro.
3. Corretta alimentazione, una dieta energetica, ma soprattutto leggera. Si alla frutta approfittando dell’uva che contiene melatonina, ingrediente perfetto per l’umore. Anche carboidrati e riso a pranzo, ma senza esagerare.
4. Durante la giornata lavorativa fate delle pause, brevi, ma frequenti in maniera tale da recuperare piano piano le vecchie abitudini.
5. Bisogna essere ottimisti valorizzando gli effetti benefici della pausa estiva. Le vacanze servono a ricaricarci e non dobbiamo perdere subito questa carica di energia!
6. Evitate la tecnologia prima di dormire: durante il rientro, utilizzare computer, televisione e tablet a letto, può far scomparire il sonno alimentando sintomi d’ansia.
7. Puntate sul week end, il quale regalerà un clima piacevole come quello delle vacanze aiutandovi ad approfittare dello stato di benessere conquistato con le vacanze.
8. La stagione estiva insegna che lo svago è importante e che di regolo deve essere applicato tutto l’anno, in particolar modo nei periodi di intenso lavoro, per poter padroneggiare la fatica.
9. Non esagerare con gli obiettivi da raggiungere. Il ritorno in città non è il momento adatto per forzare sulle aspettative. Fate con calma prendendovi del tempo.
10. Essere nostalgici delle vacanze e di tutto ciò che avete vissuto a livello di emozioni e delle persone che avete conosciuto: ogni ricordo che si assapora aiuta a combattere lo stress da rientro vacanze.