Diventata famosa grazie a Madonna, Gwyneth Paltrow e Brad Pitt, la dieta del limone ha molti benefici e qualità disintossicanti per tutto l’organismo ed inoltre è una soluzione rapida. Il naturopata americano Stanley Burroughs l’ha ideata negli anni ‘70 e in tutti questi anni ha riscosso numerosi consensi. Scopriamo allora perchè: utile soprattutto per il drenaggio dei liquidi in eccesso, come rimedio per la pancia gonfia ed eliminare le tossine e rafforzare il sistema immunitario. Si consiglia di seguirla, in particolar modo, durante le stagione primaverile e autunnale.
Le proprietà benefiche del limone e di conseguenza della vitamina C in generale, sono molteplici: maggior controllo dell’acidità dei tessuti (in particolar modo l’acidità delle urine e infezioni vaginali), contribuendo alla prevenzione di cistiti, calcolosi vescicale e prostatiti; inoltre regolarizza e disinfetta il transito intestinale. Si consiglia anche l’utilizzo del limone per il condimento di insalate ed alimenti cotti, in quanto è in grado di bloccare l’azione di molecole come i perossidi dannosi per la salute dell’intestino, che vengono sprigionati durante la fase di cottura.
La dieta del limone va seguita per pochi giorni e consiste nel:
• Alla mattina appena svegli a stomaco vuoto, bisogna bere un bicchiere di acqua tiepida e limone (meglio se con la cannuccia per evitare di corrodere lo smalto di denti sensibili).
• A colazione, mangiare una bella macedonia fresca
• Lo spuntino di metà mattina prevede una limonata, una banana e semi di zucca
• Per pranzo, insalata lenticchie o di fagioli condita con un cucchiaino d’olio e succo di limone
• A merenda verdure crude e limonata
• Per la cena è preferibile pesce magro alla griglia con verdure bollite e prima di andare a letto un altro bicchiere di limonata tiepida.
Si sottolinea che è sempre consigliato il consulto con un medico specializzato prima di intraprendere questo tipo di alimentazione, senza improvvisazioni. Infatti il semi digiuno prolungato nel tempo non va bene, il regime alimentare viene sbilanciato e di conseguenza non apporta i giusti componenti nutritivi. Le persone che soffrono di diabete devono evitare questa tipologia di dimagrimento.
Per le persone che invece vogliono vogliono rimediare ad un’abbuffata o arrivare con una pancia sgonfia al primo appuntamento, il rimedio più classico è quello di bere semplicemente un bicchiere di acqua calda con mezzo limone in maniera tale da bilanciare il PH, rafforzando il sistema immunitario e stimolando la diuresi.