A dare la notizia sono i nutrizionisti, i quali avvisano che quello degli alimenti “Gluten Free” aiutino a far perdere peso, è un falso mito. In genere questi prodotti vengono consigliati ai celiaci, ma ultimamente un gran numero numero di persone non celiache con problemi di peso, sono convinte di poter dimagrire grazie all’assunzione di questi prodotti.
Il nutrizionista Pietro Antonio Migliaccio spiega che un etto di pane senza glutine che va a sostituire grassi e carboidrati, contiene lo stesso numero di calorie, ma con una composizione in macronutrienti che, non essendo necessaria, potrebbe modificare le risposte del metabolismo. Quindi non consiglierebbe a nessuno di sostenere un regime alimentare del genere, se non a persone che soffrono di celiachia.
L’Associazione Italiana Celiachia, riporta i dati di circa 600.000 famiglie comprano prodotti senza glutine non avendo alcun tipo di intolleranze, ma solo per motivi di dimagrimento.
Eliminare il glutine dalla propria dieta non ha assolutamente alcun senso, per chi non soffre di celiachia o di particolare sensibilità al glutine: il glutine è una proteina che si trova in numerosi cereali e che, come tutte le proteine, possiede un forte potere di sazietà quindi, al contrario di ciò che si è detto finora, può aiutare a far perdere peso!